shadow_left
Shadow_R
Progetto S.I.R.I.O. (Geometri)

Inoltre, per rispondere ai profondi cambiamenti determinatesi nella società contemporanea anche relativamente all’esigenza che un sistema formativo si trasformi in una struttura più decentrata e flessibile, è stato adottato dall’Istituto a decorrere dall’anno scolastico 2003/2004 il " Progetto Sirio" sulle classi collaterali serali , al fine di offrire occasioni di promozione socioculturale, stimolare la ripresa degli studi e  migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro. Le peculiarità che distinguono tale Progetto sono una riduzione dell’orario settimanale delle lezioni, il riconoscimento dei crediti formativi, il tutoring, le metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.

L’idea forza di questo Progetto consiste, quindi, in un percorso flessibile che valorizzi l’esperienza di cui sono portatori gli studenti e che si fonda sia sull’approccio al sapere in età adulta sia sull’integrazione di competenze in genere separate come quelle relative alla cultura generale e alla formazione professionale.

La struttura prevede articolazioni flessibili che tra l’altro potranno riguardare, come espressamente previsto dal D.Lgs. n.297 del 1994, aggregazione di studenti in gruppi scolastici per livelli, sperimentazione di forme d’insegnamento a distanza nonché distribuzione su cinque giorni sull’orario delle lezioni e raggruppamento delle materie per area disciplinare.

In un sistema fondato sulla flessibilità e sul sostegno all’apprendimento è indispensabile la funzione di tutoring svolta da uno dei docenti del Consiglio di Classe che si occupa di fornire supporto ai singoli allievi rispetto al loro inserimento nel sistema scolastico, all’attivazione di strategie personalizzate al fine di colmare eventuali carenze culturali.

Tutoring

In un sistema formativo fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento di crediti formativi e sul sostegno nell'apprendimento è indispensabile la funzione di tutoring svolta da uno dei docenti del Consiglio di Classe. Tale funzione è espressamente e formalmente assegnata attraverso una nomina che prevede modalità, tempi e controlli per il suo espletamento: è svolta all'interno dell'orario di insegnamento con eventuali modifiche all'orario di cattedra o con attribuzione di ore aggiuntive.

             ORARIO PROGETTO SIRIO CORSO GEOMETRI

materie di insegnamento

Classe V

Prove di

Esame

Italiano – Storia

4

S. O./ O.

Lingua Inglese

2

O.

Matematica

2

S. O.

Diritto

2

O.

Disegno e Progettazione

4

S.G.O.

Geopedia Ecol. Estimo

4

S.G.O.O.

Topografia           

3

S.G.O.

Costruzioni

4

S.G.O.

Impianti

3

S.G.O.