IPS

ISTITUTO PAOLO SEGNERI



Cosa è il PTOF ?

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è

“il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale” dell’Istituto Paritario “Paolo Segneri”.



La sua funzione fondamentale è quella di:

1)informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;

2)presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;

3) orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso. Completano il documento, in allegato, il Regolamento di Istituto, il Regolamento di Disciplina, il Patto di Corresponsabilità educativa, il PECUP, la Carta dei servizi scolastici, Piano annuale per l’inclusività.


Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.



INTEGRAZIONE OFFERTA FORMATIVA A.S 2018/2019

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, questo istituto attiverà due nuove articolazioni, una per il Liceo Scientifico ed una per l’Istituto tecnico Economico, sostituendo gradualmente gli indirizzi di studi già esistenti. Iniziando dalla prima classe, avremo il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, corso di studi di cui è sprovvisto il territorio limitrofo, che andrà nell’arco di cinque anni, a sostituire l’esistente Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. L’Istituto Tecnico Economico SIA, invece inizierà dalla classe terza, in quanto il biennio è comune per tutti gli Istituti Tecnici, e sostituirà nell’arco di tre anni, l’esistente Istituto Tecnico Economico AFM.